Contattaci

La Dott.ssa Rita Boscarelli è nata a Paola (CS) nel 1975. Durante la sua vita professionale ha sempre voluto ampliare i suoi interessi teorici e clinici, migliorando di anno in anno le sue conoscenze e le sue competenze al fine di comprendere il funzionamento dell’essere umano nell’arco della vita e le possibili cadute psicopatologiche nelle diverse fasi di sviluppo.

Vive a Milano da molti anni. Nel 2000 a conseguito la Laurea cum lode in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università “La Sapienza” di Roma; tesi dal titolo "Le narrazioni Autobiografiche” e la costruzione del Social Self, relatore prof. Giovanni Jervis. Subito dopo la laurea ha cominciato ad interessarsi alla psicologia e alla psicoterapia cognitiva, lavorando presso il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Ospedale San Carlo Borromeo a Milano, occupandosi principalmente di pazienti nevrotici e interessandosi ai meccanismi cognitivi di automantenimento della sintomatologia nevrotica.

È iscritta all’albo professionale degli psicologi dal 15 febbraio 2002 (N° 8926), dal 2006 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicoterapeuta presso la scuola di Psicoterapia cognitiva APC di Roma, diventando Socio Ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Dal 2006 al 2013 ha lavorato presso l’ambulatorio dei Disturbi Ansiosi e Depressivi, occupandosi principalmente della conduzione delle Terapia Individuali e di Gruppo per pazienti con Disturbo da Attacchi di Panico, Depressi e Bipolari e parallelamente perfezionarsi in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva e Terapia di Coppia. Ha conseguito il Master in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva presso La Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva e il perfezionamento in Terapia Di Coppia presso la Centro Terapia Cognitiva di Como.

Dal 2015 cominciò ad interessarsi dello studio della relazione terapeutica e del confronto tra psicoanalisi e psicoterapia cognitiva. Le riflessioni teoriche e cliniche portarono a perfezionarsi sia nella TFP Transfert Focus Psicotherpy (Modello Teorico Clinico ideato da Otto Kenberg) di stampo psicoanalitico, che nella Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI).

Dal 2018 ad oggi continua ad indirizzare la sua area di interesse clinica verso la dimensione interpersonale dei Disturbi Mentali e della psicoterapia, ed è interessata del trattamento dei pazienti relazionalmente “difficili” , in particolare dei pazienti con Disturbi di Personalità. Nel 2022 ha conseguito il Master in “Diagnosi e Trattamento dei Disturbi di Personalità, e ha fondato con un gruppo di colleghi lo Studio di Psicoterapia Cognitiva.

Contattaci